Porta Romana

Nuovo concetto di indoor

Il progetto ha previsto la costruzione di un nuovo volume residenziale, ricavato dalla traslazione e dalla trasformazione di una vecchia veranda, in un vero e proprio ampliamento residenziale, costruito in aderenza allo sbarco scala che da accesso all'appartamento esistente al piano inferiore.
Lo spazio ricavato del nuovo ampliamento, è stato dedicato alla creazione di un salottino tv riservato ai membri della famiglia che vogliono godersi un momento privato in totale relax, guardando un film o una partita senza privare il resto dei familiari delle proprie consuetudini.
Il salottino si veste con colori neutri e tessuti confortevoli, creando un ambiente accogliente. I dettagli curati come cuscini decorativi e tappeti morbidi aggiungono un tocco di personalità e calore, trasformando lo spazio in un rifugio privato e rilassante.
Tramite una porta finestra scorrevole, dal salottino si accede all'area pergole, un nuovo concetto di outdoor / indoor.
Le pergole bioclimatiche si ergono come elementi centrali del progetto, conferendo una versatilità senza precedenti alla nuova area. Con un tetto composto da lame orientabili, queste pergole consentono di modulare l'ingresso della luce solare e di regolare la ventilazione in base alle esigenze; infatti in rotazione leggermente aperta, creano una brezza sottile e piacevole e schermano la luce diretta del sole.  Le lame chiuse invece, riparano dalla pioggia, mentre l’acqua defluisce nei pluviali integrati.
L'illuminazione led ad incasso nelle lame introducono un tocco di eleganza notturna, creando atmosfere accoglienti e personalizzate.
L'area è stata concepita in modo versatile, con arredi outdoor, con una zona fitness, un living, un tavolo pranzo e pareti rivestite con gres effetto pietra che contribuiscono a dare una connotazione più indoor che di esterni all'area.
Questo progetto di interior design rappresenta una celebrazione della continuità tra spazi interni ed esterni, unendo comfort e bellezza in un'armoniosa fusione di elementi bioclimatici e design contemporaneo.